Storia
doValue, già doBank, è stata costituita nel 2015 a seguito dell’acquisizione da parte di fondi affiliati a Fortress di UCCMB - UniCredit Credit Management Bank S.p.A.
Nel 2016 doBank ha acquisito il 100% di Italfondiario, tra i principali operatori in Italia nella gestione in outsourcing di crediti performing e non-performing: nasce il Gruppo doBank, oggi Gruppo doValue.
Dal 2018 doValue ha attraversato una fase di espansione e diversificazione nel mercato del sud Europa avviando un processo di trasformazione ed integrazione di Gruppo.
Nel 2019 doValue perfeziona l’acquisizione dell’85% del capitale di Altamira Asset Management, uno dei principali servicer europei di Non Performing Loans e Real Estate assets, con una presenza in Spagna, Portogallo, Cipro e Grecia.
A giugno 2019 prende la forma di una società di Servicing regolata dall’articolo 115 T.U.L.P.S., cessando di essere considerato un Gruppo bancario.
Nel 2020 doValue ha perfezionato l’acquisizione dell’80% del capitale della società di servicing greca FPS da Eurobank SA, oggi doValue Greece.
Ad agosto 2020 doValue completa l’emissione di un prestito obbligazionario senior garantito per un importo complessivo in linea capitale pari a Euro 265 milioni ad un tasso fisso pari al 5,00% annuo, con prezzo di emissione pari al 98,913%, riservato a investitori istituzionali (scadenza al 4 agosto 2025).
Nel corso del 2019 è stato inoltre presentato l’aggiornamento del Business Plan 2019-2022, per definire il nuovo profilo di doValue alla luce dell’integrazione di Altamira e tracciare i futuri sviluppi del Gruppo nel prossimo triennio.
Clicca qui per Andamento titolo >>
-
doBank1994
Mediovenezie Banca
Credito Fondiario delle Venezie incorpora Mediocredito delle Venezie e Federcasse
Nasce Mediovenezie Banca
-
doBank e Italfondiario2000
Mediovenezie Servicer specializzato
Diviene un Servicer specializzato nella gestione degli NPL di UniCredit e di altri Player
Fortress
Fortress acquisisce una partecipazione di Italfondiario
-
doBank2003
UGC Banca
Cambia naming in UniCredit Gestione Crediti in forma abbreviata «UGC Banca»
-
Italfondiario2006
Fusione con I.G.C.
Fusione con Intesa Gestione Crediti, bad bank del Gruppo Intesa
-
doBank2008
UCCMB
Fusione di UGC con Capitalia Service JV, rinominata UCCMB
-
Italfondiario2013
Subsidiaries
Sviluppo delle Subsidiaries del Gruppo
-
Italfondiario2014
BCC Ge.Cre.
Acquisizione del 45% di BCC Ge.Cre, avvio della partnership sul mercato NPL BCC
-
doBank2015
Fondi affiliati a Fortress acquisiscono il 100% di UCCMB
che cambia denominazione sociale in doBank S.p.A.
-
doBank2016
doBank acquisisce Italfondiario
Nasce il Gruppo doBank
-
doBank2017
Quotazione del Gruppo doBank alla Borsa di Milano (MTA) -
doBank2018
Dal 1° marzo è operativa ad Atene con doBank Hellas: la Branch greca che segna la prima espansione in un mercato estero.
Il 24 dicembre doRealEstate è stata fusa per incorporazione in doBank.
-
doValue2019
Processo di riorganizzazione societaria: doBank S.p.A. cambia denominazione sociale in doValue S.p.A. e diventa una società di Servicing, regolata dall'articolo 115 T.U.L.P.S., cessando di essere considerato un Gruppo bancario.
Perfezionata l’acquisizione di Altamira Asset Management e sottoscritto un accordo per l’acquisizione dell’80% di Eurobank Financial Planning Services.
-
doValue2020
Giugno: perfezionata l’acquisizione dell’80% di FPS (doValue Greece).
Agosto: emissione del prestito obbligazionario senior garantito per un importo complessivo in linea capitale pari a Euro 265 milioni ad un tasso fisso pari al 5,00% annuo, con prezzo di emissione pari al 98,913%, riservato a investitori istituzionali.
Novembre: fusione per incorporazione di doSolutions S.p.A. in doValue S.p.A..