I nostri stakeholder e i temi materiali
Per doValue sostenibilità significa crescita responsabile, un driver di continuo sviluppo e innovazione che crea valore per tutti gli stakeholder.
Con il processo di internazionalizzazione doValue ha aggiornato la propria analisi di materialità, per individuare i temi rilevanti per il Gruppo e gli stakeholder, ossia quegli aspetti che influiscono in modo significativo sulla capacità di creare valore nel breve, medio e lungo periodo.
Le categorie di stakeholder con cui la società si interfaccia nello svolgimento delle proprie attività sono le seguenti:
Il Gruppo mantiene un dialogo continuo e costruttivo con i propri stakeholder, asset principale per lo svolgimento delle attività quotidiane, sulla base dei principi di trasparenza, indipendenza e integrità.
Per l’analisi di materialità 2019 sono stati identificati 12 temi materiali (suddivisi negli ambiti richiamati dal D.lgs. 254/2016), aspetti che influiscono in modo significativo sulla capacità di creare valore sostenibile.
La rappresentazione grafica della matrice di materialità fornisce una visione complessiva delle tematiche risultate maggiormente rilevanti dal processo di analisi condotto nel 2019.
MATRICE DI MATERIALITÀ
Con il processo di internazionalizzazione doValue ha aggiornato la propria analisi di materialità, per individuare i temi rilevanti per il Gruppo e gli stakeholder, ossia quegli aspetti che influiscono in modo significativo sulla capacità di creare valore nel breve, medio e lungo periodo.
Le categorie di stakeholder con cui la società si interfaccia nello svolgimento delle proprie attività sono le seguenti:
- Azionisti
- Mercato
- Banche
- Investitori
- Dipendenti
- Clienti
- Collettività
Il Gruppo mantiene un dialogo continuo e costruttivo con i propri stakeholder, asset principale per lo svolgimento delle attività quotidiane, sulla base dei principi di trasparenza, indipendenza e integrità.
Per l’analisi di materialità 2019 sono stati identificati 12 temi materiali (suddivisi negli ambiti richiamati dal D.lgs. 254/2016), aspetti che influiscono in modo significativo sulla capacità di creare valore sostenibile.
Tema materiale |
Ambiti di riferimento ex D.Lgs. 254/2016 |
Innovazione e tutela della privacy | - Sociale - Personale - Ambiente |
Trasparenza, correttezza e responsabilità nella fornitura dei servizi scelti dal Gruppo | - Sociale - Lotta alla corruzione attiva e passiva |
Formazione del personale e sviluppo delle competenze | - Personale |
Politiche e procedure anti-corruzione | - Lotta alla corruzione attiva e passiva |
Monitoraggio del livello di soddisfazione dei clienti del Gruppo | - Sociale |
Tutela della stabilità del sistema creditizio | - Sociale |
Composizione degli organi di governo e gestione del personale nel rispetto delle Pari Opportunità | - Personale |
Etica, integrità aziendale | - Sociale |
Tutela dell’occupazione e benessere delle persone | - Personale - Rispetto dei diritti umani |
Valutazioni di performance economica e di solidità finanziaria del Gruppo | - Sociale |
Responsabilità ambientale | - Ambiente |
Gestione sostenibile della catena di fornitura | - Ambiente - Sociale |
La rappresentazione grafica della matrice di materialità fornisce una visione complessiva delle tematiche risultate maggiormente rilevanti dal processo di analisi condotto nel 2019.
MATRICE DI MATERIALITÀ