X
Cosa stai cercando ?

Valore per i dipendenti

Group Diversity & Inclusion Council

doValue si impegna a promuovere il valore di ogni persona e a creare un ambiente di lavoro che sia rispettoso, collaborativo ed inclusivo.
La diversità delle persone di doValue, che provengono da storie e territori differenti, favorisce la condivisione di esperienze migliorando così il clima aziendale e le performance del Gruppo.
 
La creazione del D&I Council è un’azione concreta del Gruppo su questi temi.

Nel 2018 in Italia, è nato il Diversity&Inclusion Committee, un luogo di ascolto per supportare le persone ad esprimere il proprio potenziale, a prescindere dalle generazioni, dallo status e dalle diverse dimensioni in cui si declina la diversità.
Il percorso iniziato a livello locale in alcune società del Gruppo ha trovato la sua naturale evoluzione nella nascita del Diversity&Inclusion Council, grazie all’adesione volontaria di colleghi provenienti dalle diverse società del Gruppo.
La diversità delle nostre persone che provengono da storie e territori differenti favorisce la condivisione di esperienze diverse che contribuiscono a rendere l’ambiente di lavoro diversificato e inclusivo, migliorando così le nostre perfomance.
Il percorso iniziato a livello locale in alcune società del Gruppo ha trovato la sua naturale evoluzione nella nascita del D&I Council, grazie all’adesione volontaria di colleghi che rappresentano diversi paesi e profili e che contribuiranno a sviluppare un piano di attività condiviso.
Con l'impegno degli Executive Sponsors, il Gruppo D&I Council ha una Missione chiara e una Visione comune:

MISSION
Creare un luogo di lavoro che sfrutti la diversità e alimenti una cultura inclusiva per sostenere la crescita individuale e organizzativa

VISION
Beneficiare della diversità all'interno del Gruppo doValue, promuovendo un ambiente rispettoso dove tutti possono portare al lavoro il proprio sé autentico, con particolare attenzione al Genere, alla Disabilità, alla Generazione e al Multiculturalismo.

Oggi il D&I Council ha definito un piano d'azione che prevede nel corso dell'anno una serie di attività ispirate alle nostre aree di interesse con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza tra i propri dipendenti sui temi del D&I, andando avanti nel percorso volto a sviluppare una cultura del D&I.

La diversità, l’inclusione e il rispetto dei diritti umani sono elementi fondamentali della cultura aziendale e della strategia ESG di doValue.



In tema di diversity, il Gruppo ha in essere diverse iniziative, tra cui:

  • con riferimento ad Altamira, la presenza di un Equality Committee, previsto per legge e preposto alla supervisione di tutte le tematiche inerenti alla diversità e alle pari opportunità, e un Equal Opportunity Plannegoziato e concordato con la Rappresentanza Legale dei lavoratori e in compliance con la Legge Costituzionale spagnola 3/2007. Il piano prevede l’effettiva uguaglianza di uomini e donne e la creazione di un luogo di lavoro inclusivo, che promuova il lavoro di squadra e dove le opinioni differenti siano valorizzate;
  • sempre per Altamira, la definizione di un Harassment Prevention Protcol, un protocollo volto a prevenire le molestie e gestire qualsiasi lamentela o disagio.;
  • il rinnovo dell’adesione in qualità di socio sostenitore a Valore D, la prima Associazione nata in Italia per promuovere la diversità e l’inclusione all’interno delle aziende. L’Associazione valorizza le diverse caratteristiche dei collaboratori (età, genere, nazionalità, religione, esperienze lavorative).

doValue è socio sostenitore di Valore D da anni con l'obiettivo di creare un ambiente di lavoro che valorizzi la Gender Diversity e sviluppi la cultura dell’inclusione in Azienda.
Nel 2021, 20 risorse di doValue sono state coinvolte in diversi corsi per un totale di 180 ore tra corsi e percorsi di Valore D.

doValue ha partecipato all’Inclusion Impact Index sviluppato da Valore D con il supporto del Politecnico di Milano per offrire a tutte le aziende, associate e non, la possibilità di mappare le proprie politiche di diversità e inclusione e di misurarne l’efficacia.
Il questionario misura l’impatto organizzativo in quattro macro-aree, governance, capacità di attrarre, sviluppare e valorizzare nel tempo i talenti al femminile, si basa sugli standard internazionali di sostenibilità ESG. 
Il risultato complessivo di 78.6 su 100 (+18,1 rispetto ai valori medi, 60,5) dimostra l’impegno del Gruppo doValue nelle tematiche di Diversity e Inclusion.


Per maggiori infromazioni su Valore D >>

Per sensibilizzare e diffondere la cultura della diversità e dell’inclusionedoValue ha partecipato all'iniziativa promossa da TIM “4 Weeks 4 Inclusion” (#4W4I).
Durante la 4W4I, un programma in digitale di 4 settimane, le Aziende partner di giorno in giorno hanno affrontato diverse tematiche con l’obiettivo di valorizzare la diversità in Azienda attraverso Webinar, Digital Labs e gruppi creativi. doValue ha partecipato con il webinar “Il papà di oggi, le sfide di una genitorialità in evoluzione” affrontando il tema della paternità grazie all’intervento di due colleghi testimonial per doValue i quali hanno raccontato la loro esperienza per raggiungere una buona co-genitorialità.