Formazione del Personale
Formazione del Personale

Formazione del Personale

Per doValue la formazione e lo sviluppo professionale sono elementi alla base della crescita delle sue persone: rappresentano un‘importante occasione per trasmettere sia i valori che la strategia del Gruppo.
La formazione riveste un ruolo fondamentale per la crescita del Gruppo doValue: il Gruppo è particolarmente attento all’organizzazione di corsi di formazione che siano il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze di ogni singola persona.
L’offerta formativa prevede, oltre ai programmi di formazione pianificati, numerosi webinar messi a disposizione del personale volti a fornire strumenti utili di lavoro e di sviluppo personale. La formazione arricchisce le competenze specifiche e costituisce uno strumento di valorizzazione e realizzazione professionale del personale.
doValue supporta inoltre tutti i dipendenti che intendono arricchire il proprio percorso personale e professionale attraverso l’ottenimento di lauree, master post-laurea o certificazioni.

I corsi svolti hanno portato a registrare un sostanziale incremento della formazione erogata: nel corso del 2021 sono state erogate dal Gruppo oltre 69 mila ore di formazione rispetto alle 42 mila ore nel 2020.
 

 
Ore di formazione per genere e per ruolo 2021 2020 2019
Donne Uomini Totale Donne  Uomini Totale Donne  Uomini Totale
Top Management 4.951 5.681 10.632 904 3.479 4.383 735 1.708 2.443
Middle Management 14.339 12.382 26.721 8.774 5.988 14.762 6.969 7.816 14.785
Staff  18.916 13.113 32.029 14.762 8.706 23.280 18.053 11.797 29.850
Totale 38.206 31.176 69.382 24.252 18.173 42.425 25.757 21.321 47.078

 

Ore medie di formazione per dipendente, per ruolo, e per genere 2021 2020 2019
Donne  Uomini Totale Donne  Uomini Totale Donne  Uomini Totale
Top Management 124 533 72 29 33 32 26 19 21
Middle Management 39 31 35 24 15 19 27 25 26
Staff 13 16 14 10 6 7 17 18 18

 

Programmi di formazione specifici

Il nostro approccio formativo si basa sull'attenzione verso l'individuo nel suo complesso, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle hard e soft skills.

Miriamo a sviluppare il pieno potenziale delle nostre persone offrendo un programma di formazione adatto a tutte le esigenze aziendali, migliorando le competenze chiave e rafforzando un'esperienza di apprendimento permanente. 
Seguiamo un approccio 70-20-10 in cui i dipendenti imparano dai progetti in cui sono coinvolti (70%), imparando dagli altri (20%) e dall'apprendimento strutturato (10%).

  • Soft skills (Programma di leadership, specifici percorsi di valore su Linkedin Learning, piattaforme ad hoc);
  • Competenze tecniche (formazione su strumenti aziendali interni e strumenti aziendali come Excel, Qlikview, & PowerBi).

Inoltre, vengono lanciate iniziative locali in materia di diversità e inclusione (doTalks durante il mese delle donne, formazione per la popolazione femminile, ecc.) e gli stessi dipendenti fanno parte della nostra offerta di apprendimento, identificati come i nostri esperti chiave in materia chiave per diffondere le loro conoscenze ai loro colleghi attraverso la formazione interna.

I nostri programmi di formazione sono in costante revisione, tenendo conto dei feedback dei dipendenti, attraverso indagini e focus group, e aggiornati su base annuale al fine di rispondere a un mercato in continua evoluzione, alle nuove competenze richieste dai nostri dipendenti e ai cambiamenti del contesto legislativo e normativo.


 

Training in data security e privacy

La formazione dedicata a tematiche di privacy e cybersecurity ha registrato un incremento passando dalle circa 2.200 ore erogate nel 2020 ad oltre 8.000 nel corso dell’anno di rendicontazione, a riprova della rilevanza sempre maggiore delle tematiche legate alla sicurezza dei dati e alla gestione dei sistemi informativi IT.

Il piano annuale di formazione sul tema Privacy prevede:

  • training dedicati;
  • monitoraggio costante della normativa e dei provvedimenti dell’autorità;
  • invio di DEM celebrative volte a sensibilizzare i dipendenti.
     

Training su standard etici

Nel 2021 è stata erogata a tutti i dipendenti di doValue Italia formazione specifica in ambito D.Lgs. 231/2001 e Codice Etico di Gruppo. Nell’ambito delle sessioni formative sono stati previsti anche focus specifici in ambito Anticorruzione, Whistleblowing e reati tributari.
Si sono svolte 20 sessioni formative ed è stato somministrato un questionario di inizio e fine corso in aule virtuali pensate per consentire l’interazione tra i partecipanti e lo scambio di materiale formativo.
Nel corso del 2022 inoltre, a seguito dell’introduzione del Sistema di gestione per la prevenzione della corruzione ai sensi della ISO 37001, è stata erogata in Italia formazione specifica in tale specifico ambito, con un tasso di partecipazione pari al 98%. I dipendenti delle Legal Entities Estere hanno ricevuto formazione sui principi del Codice Etico di Gruppo e sulle loro declinazioni interne, nonché in ambito Anticorruzione a seguito della revisione del Framework di Gruppo.