Formazione del Personale
Per doValue la formazione e lo sviluppo professionale sono elementi alla base della crescita delle sue persone e rappresentano un‘importante occasione per trasmettere sia i valori che la strategia del Gruppo.
Il Gruppo è particolarmente attento all’organizzazione di corsi di formazione che siano il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze di ogni singola persona.
L’offerta formativa prevede infatti, oltre ai programmi di formazione pianificati, numerosi webinar messi a disposizione del personale volti a fornire strumenti utili di lavoro e di sviluppo personale.
La formazione arricchisce le competenze specifiche e costituisce uno strumento di valorizzazione e realizzazione professionale del personale.
doValue supporta inoltre tutti i dipendenti che intendono arricchire il proprio percorso personale e professionale attraverso l’ottenimento di lauree, master post-laurea o certificazioni.
I corsi svolti hanno portato a registrare un sostanziale incremento della formazione erogata: nel corso del 2022 sono state erogate dal Gruppo oltre 78 mila ore di formazione rispetto alle 69 mila ore nel 2021.
Ore di formazione per genere e per ruolo | 2022 | 2021 | 2020 | ||||||
Donne | Uomini | Totale | Donne | Uomini | Totale | Donne | Uomini | Totale | |
Top Management | 989 | 1.709 | 2.698 | 4.951 | 5.681 | 10.632 | 904 | 3.479 | 4.383 |
Middle Management | 10.198 | 9.387 | 19.585 | 14.339 | 12.382 | 26.721 | 8.774 | 5.988 | 14.762 |
Staff | 34.351 | 21.221 | 55.572 | 18.916 | 13.113 | 32.029 | 14.762 | 8.706 | 23.280 |
Totale | 45.539 | 32.316 | 77.855 | 38.206 | 31.176 | 69.382 | 24.252 | 18.173 | 42.425 |
Ore medie di formazione per dipendente, per ruolo, e per genere | 2022 | 2021 | 2020 | ||||||
Donne | Uomini | Totale | Donne | Uomini | Totale | Donne | Uomini | Totale | |
Top Management | 26 | 19 | 21 | 124 | 533 | 72 | 29 | 33 | 32 |
Middle Management | 31 | 25 | 28 | 39 | 31 | 35 | 24 | 15 | 19 |
Staff | 25 | 27 | 26 | 13 | 16 | 14 | 10 | 6 | 7 |
Programmi di formazione specifici
Il nostro approccio formativo si basa sull'attenzione verso l'individuo nel suo complesso, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle hard e soft skills.
Miriamo a sviluppare il pieno potenziale delle nostre persone offrendo un programma di formazione adatto a tutte le esigenze aziendali, migliorando le competenze chiave e rafforzando un'esperienza di apprendimento permanente.
Seguiamo un approccio 70-20-10 in cui i dipendenti imparano dai progetti in cui sono coinvolti (70%), imparando dagli altri (20%) e dall'apprendimento strutturato (10%).
- Soft skills (Programma di leadership, specifici percorsi di valore su Linkedin Learning, piattaforme ad hoc);
- Competenze tecniche (formazione su strumenti aziendali interni e strumenti aziendali come Excel, Qlikview, & PowerBi).
Inoltre, vengono lanciate iniziative locali in materia di diversità e inclusione (doTalks durante il mese delle donne, formazione per la popolazione femminile, ecc.) e gli stessi dipendenti fanno parte della nostra offerta di apprendimento, identificati come i nostri esperti chiave in materia chiave per diffondere le loro conoscenze ai loro colleghi attraverso la formazione interna.
I nostri programmi di formazione sono in costante revisione, tenendo conto dei feedback dei dipendenti, attraverso indagini e focus group, e aggiornati su base annuale al fine di rispondere a un mercato in continua evoluzione, alle nuove competenze richieste dai nostri dipendenti e ai cambiamenti del contesto legislativo e normativo.
Training in data security e privacy
La formazione dedicata a tematiche di privacy e cybersecurity ha registrato un incremento passando dalle circa 8.000 ore erogate nel 2021 ad oltre 13.000 nel corso del 2022 e, a riprova della rilevanza sempre maggiore delle tematiche legate alla sicurezza dei dati e alla gestione dei sistemi informativi IT.
Il piano annuale di formazione sul tema Privacy prevede:
- training dedicati;
- monitoraggio costante della normativa e dei provvedimenti dell’autorità;
- invio di DEM celebrative volte a sensibilizzare i dipendenti.