doBank: Master e Special Servicer del Portafoglio cartolarizzato da ICCREA Banca per un valore pari a euro a 2 miliardi di NPL

20 Dicembre 2018

Verona, 20 dicembre 2018 – doBank S.p.A. (“doBank” o “la Società”) comunica di aver firmato, attraverso Italfondiario, un accordo con Iccrea Banca per la gestione di un portafoglio di cartolarizzazione di crediti non performing (NPL), di circa 10 mila posizioni per un gross book value (GBV) di 2 miliardi di euro, di cui il 70% secured. In particolare Italfondiario agirà in qualità di master servicer e doBank quale special servicer per l’attività di gestione.

Si tratta di un’operazione complessa che ha visto coinvolte 73 banche del costituendo Gruppo bancario Cooperativo Iccrea, di cui 71 Banche di Credito Cooperativo e 2 banche del Gruppo Iccrea (Iccrea BancaImpresa e Banca Sviluppo).

doBank ha svolto un importante lavoro di data-quality verificando oltre 500 mila informazioni in soli tre mesi ed ha supportato gli arrangers con un’intensa attività di data remediation, volta ad implementare il loan data tape necessario per la costruzione del Business Plan dell’operazione, entrambi elementi essenziali per il rilascio del rating da parte delle agenzie.

Il perfezionamento di questa cartolarizzazione, avvenuto grazie alla stretta collaborazione di doBank insieme a tutti i professionisti coinvolti, ha permesso a Iccrea Banca di conseguire un ulteriore risultato nel processo di de-risking e di liberazione di nuove risorse che le BCC potranno dedicare allo sviluppo dei loro territori.

doBank, grazie al track record di successo in operazioni di cartolarizzazione e al proprio rating riconosciuto nel mercato del servicing, entrambi ai massimi livelli in Italia, ha supportato Iccrea Banca nel perfezionamento della cartolarizzazione realizzata in soli quattro mesi.

Il presente accordo, in linea con gli obiettivi del Business Plan 2018-2020 di doBank conferma la duratura relazione con il Gruppo Iccrea e la propria leadership nel mercato italiano della gestione dei crediti.