Storia
doValue, già doBank, è stata costituita nel 2015 a seguito dell’acquisizione da parte di fondi affiliati a Fortress di UCCMB - UniCredit Credit Management Bank S.p.A.
Nel 2016 doBank ha acquisito il 100% di Italfondiario, tra i principali operatori in Italia nella gestione in outsourcing di crediti performing e non-performing: nasce il Gruppo doBank, oggi Gruppo doValue.
Dal 2018 doValue ha attraversato una fase di espansione e diversificazione nel mercato del sud Europa avviando un processo di trasformazione ed integrazione di Gruppo.
Nel 2019 doValue perfeziona l’acquisizione dell’85% del capitale di Altamira Asset Management, uno dei principali servicer europei di Non Performing Loans e Real Estate assets, con una presenza in Spagna, Portogallo, Cipro e Grecia.
A giugno 2019 prende la forma di una società di Servicing regolata dall’articolo 115 T.U.L.P.S., cessando di essere considerato un Gruppo bancario.
Nel 2020 doValue ha perfezionato l’acquisizione dell’80% del capitale della società di servicing greca FPS da Eurobank SA, oggi doValue Greece.
Ad agosto 2020 doValue completa l’emissione di un prestito obbligazionario senior garantito per un importo complessivo in linea capitale pari a Euro 265 milioni ad un tasso fisso pari al 5,00% annuo, con prezzo di emissione pari al 98,913%, riservato a investitori istituzionali (scadenza al 4 agosto 2025).
Nel corso del 2019 è stato inoltre presentato l’aggiornamento del Business Plan 2019-2022, per definire il nuovo profilo di doValue alla luce dell’integrazione di Altamira e tracciare i futuri sviluppi del Gruppo nel prossimo triennio.
Clicca qui per Andamento titolo >>