Formazione del Personale
Formazione del Personale

Formazione del Personale

Per doValue la formazione e lo sviluppo professionale sono elementi alla base della crescita delle sue persone e rappresentano un‘importante occasione per trasmettere sia i valori che la strategia del Gruppo.
Il Gruppo è particolarmente attento all’organizzazione di corsi di formazione che siano il più possibile personalizzati e rispondenti alle esigenze di ogni singola persona.
L’offerta formativa prevede infatti, oltre ai programmi di formazione pianificati, numerosi webinar messi a disposizione del personale volti a fornire strumenti utili di lavoro e di sviluppo personale.
La formazione arricchisce le competenze specifiche e costituisce uno strumento di valorizzazione e realizzazione professionale del personale.
doValue supporta inoltre tutti i dipendenti che intendono arricchire il proprio percorso personale e professionale attraverso l’ottenimento di lauree, master post-laurea o certificazioni.

I corsi svolti hanno portato a registrare un sostanziale incremento della formazione erogata: nel corso del 2022 sono state erogate dal Gruppo oltre 78 mila ore di formazione rispetto alle 69 mila ore nel 2021.
 

 
Ore di formazione per genere e per ruolo 2022 2021 2020
Donne Uomini Totale Donne Uomini Totale Donne  Uomini Totale
Top Management 989 1.709 2.698 4.951 5.681 10.632 904 3.479 4.383
Middle Management 10.198 9.387 19.585 14.339 12.382 26.721 8.774 5.988 14.762
Staff  34.351 21.221 55.572 18.916 13.113 32.029 14.762 8.706 23.280
Totale 45.539     32.316          77.855 38.206 31.176 69.382 24.252 18.173 42.425

 

Ore medie di formazione per dipendente, per ruolo, e per genere 2022 2021 2020
Donne Uomini Totale Donne  Uomini Totale Donne  Uomini Totale
Top Management 26 19 21 124 533 72 29 33 32
Middle Management 31 25 28 39 31 35 24 15 19
Staff 25 27 26 13 16 14 10 6 7

 

Programmi di formazione specifici

Il nostro approccio formativo si basa sull'attenzione verso l'individuo nel suo complesso, attraverso la valorizzazione e lo sviluppo delle hard e soft skills.

Miriamo a sviluppare il pieno potenziale delle nostre persone offrendo un programma di formazione adatto a tutte le esigenze aziendali, migliorando le competenze chiave e rafforzando un'esperienza di apprendimento permanente. 
Seguiamo un approccio 70-20-10 in cui i dipendenti imparano dai progetti in cui sono coinvolti (70%), imparando dagli altri (20%) e dall'apprendimento strutturato (10%).

  • Soft skills (Programma di leadership, specifici percorsi di valore su Linkedin Learning, piattaforme ad hoc);
  • Competenze tecniche (formazione su strumenti aziendali interni e strumenti aziendali come Excel, Qlikview, & PowerBi).

Inoltre, vengono lanciate iniziative locali in materia di diversità e inclusione (doTalks durante il mese delle donne, formazione per la popolazione femminile, ecc.) e gli stessi dipendenti fanno parte della nostra offerta di apprendimento, identificati come i nostri esperti chiave in materia chiave per diffondere le loro conoscenze ai loro colleghi attraverso la formazione interna.

I nostri programmi di formazione sono in costante revisione, tenendo conto dei feedback dei dipendenti, attraverso indagini e focus group, e aggiornati su base annuale al fine di rispondere a un mercato in continua evoluzione, alle nuove competenze richieste dai nostri dipendenti e ai cambiamenti del contesto legislativo e normativo.


 

Training in data security e privacy

La formazione dedicata a tematiche di privacy e cybersecurity ha registrato un incremento passando dalle circa 8.000 ore erogate nel 2021 ad oltre 13.000 nel corso del 2022 e, a riprova della rilevanza sempre maggiore delle tematiche legate alla sicurezza dei dati e alla gestione dei sistemi informativi IT.

Il piano annuale di formazione sul tema Privacy prevede:

  • training dedicati;
  • monitoraggio costante della normativa e dei provvedimenti dell’autorità;
  • invio di DEM celebrative volte a sensibilizzare i dipendenti.